[ROVERNET - UK] R: Red rover p6 on Automobilismo d' epoca, and P6 V8 for 7495 GBP

Ruotolo Gianluca (MERCATO STAFF) gianluca.ruotolo at enel.it
Tue Apr 22 08:35:56 BST 2008

This 3500 v8 is a very beautiful car.
The price is in my opinion quite high.

By the way, speaking about red p6, on Automobilismo d' epoca,  aprile 2008, there is a 10 pages article with beautiful photos about a red 2000 TC, 1974, buckskin interior, whose owner bought it as his first vintage car.
Theat lucy man bought it but did not restore it, it was ok.

The article was well written, but not very technichal and not so precise .

We spoke about with the friends of the registro italiano Rover, and this was my message to the friends.
It is in italian.

More or less,I say there are few informations about engine and his characteristics (collapse down in case of accident first of all)disc brakes( dimensions and position) and about suspension and shock absorbers.

Nothing about inner sills, which usually nowadays you need to change when you buy a 35 years old car.

The article only says to chech underneath the car, when i  sugggest to remove the wings and to have a good look.

Best regards, gianluca.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cari amici,

        ciao a tutti e un saluto a guido , che ringrazio per la segnalazione.

anche io lo avevo già e acquistato eieri sera lo ho letto, ma non tutto.
Bell'articolo e belle foto.

La vettura è delle più recenti, mi sembra in condizioni originali.

L' interno avrebbe bisogno di una bella ripassata, bastrerebbe già la nivea fluida.

se mi permettete, ho rilevato alcune inesattezze o carenze: all' inizio  per esempio non si dice che il motore è progettato per collassare verso il basso in caso di incidente, non si dice o si dice male che i freni a disco posteriori sono interni e non sulle ruote ( inboard disc brakes) e non si fa riferimento alla loro ragguardevole dimensione, superiore al normale, che garantisce una frenata molto pronta.
inoltre, non si parla delle sospensioni a trapezio anteriori( ci si limita a dire che la molla è orizzontale e - sbagliando - che è nel parafango, senza dire che è nella gobba della engine bay) e non si dice che le sospensioni posteriori sono progettate in modo da tenere le ruoto parallele tra loro e perpendicolari alla strada, quasi in ogni condizione.

Non ho letto da nessuna parte che la vettura è fatta da 19 pezzi avvitati alla scocca.
Non si dice o non ho letto che la scocca è quasi indeformabile.
Non si parla della sicurezza passiva e dell' interno senza spigoli.

Inoltre, va anche detto - e l' articolo non lo diceva - che per verificare la condizione della base unit non basta mettere la macchina sul ponte e guardarla da sotto, ma è opportuno osservare l' attaccatura dei parafanghi, aprendo le porte; in tal modo si vede in che condizioni sia la scocca nell parti a vista.
Infine, non si dice che è ancora più opportuno toglierli e come toglierli.

non si fa cenno alla probabile necessità di sostituzione degli inner sills ( sottoporta saldati alla scocca) nelle vetture comprate oggi, pratica molto spesso necesatria e quasi sempre necessaria nelle vetture di provenienza inglese.

non si parla dei collettori dello scaricio che tendevano e tendono a rompersi.

insomma, un bell' articolo divulgativo e belle foto, ma manca di molte informazioni utili.

Ciao, a presto, Gianluca.